Telefono +39 335 5290055

Venerdì, 06 Maggio 2016 16:12

I tipi di Successione

Vota questo articolo
(0 Voti)

L'art. 457 del Codice Civile dice che : "L'eredità si devolve per legge o per testamento; non si fa luogo alla successione legittima se non quando manca,in tutto o in parte,quella testamentaria;le disposizioni testamentarie non possono pregiudicare i diritti che la legge riserva ai legittimari".

Spieghiamo questo passaggio. Si deve sempre dare precedenza alla volontà del defunto,se questi ha indicato in un testamento la persona chiamata a succedergli.Se invece non c'è un testamento o il testamento esistente dispone soltanto di una parte dei diritti ereditari,ci si basa sulle disposizioni della legge relative alla successione legittima.

I legittimari sono quei soggetti ai quali è riservata di diritto una particolare porzione di eredità detta quota di riserva: coniuge,figli naturali,legittimi,adottivi,legittimati e adottati,nonchè gli ascendenti legittimi ,se non vi sono discendenti.


Il Codice Civile discipilna quindi due tipi di successione :

  • SUCCESSIONE TESTAMENTARIA, che ha titolo nel testamento, ossia l'atto di autonomia privata con il quale la persona dispone dei proprio beni per il tempo della morte.

  • SUCCESSIONE LEGITTIMA, se il defunto non ha disposto in tutto o in parte i suoi beni,l'eredità si devolve per legge ai familiari(sino al 6° grado) o allo Stato.

Letto 1657 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire tutte le informazioni richieste, indicata da un asterisco (*). Il codice HTML non è permesso. Grazie.