Telefono +39 335 5290055

Sabato, 14 Maggio 2016 20:04

I documenti che ci servono per redigere una successione:

Vota questo articolo
(0 Voti)

Documenti ed informazioni propedeutici alla redazione della dichiarazione di successione ma da non allegare ad essa:lista

  1. Generalità complete del defunto (decuius) e Codice Fiscale (è buona prassi acquisire copia di un documento di identità per non sbagliare);
  2. Stato civile del defunto (celibe, vedovo, coniugato in regime di comunione legale dei beni o in separazione patrimoniale dei beni);
  3. Certificato di morte;
  4. Generalità complete di tutti gli eredi e Codice Fiscale (è buona prassi acquisire copia dei documenti di identità per non sbagliare);
  5. Visure Catastali degli immobili appartenuti ad decuius da inserire in successione;
  6. Eventuali atti, titoli, scritture private ecc. riguardanti beni appartenuti al decuius;
  7. Solo in caso di terreni da inserire in successione: Certificato di destinazione urbanistica rilasciato dal Comune dove sono ubicati i terreni oggetto di successione, ovvero certificato online, o qualunque altro modo per conoscere la destinazione urbanistica dei terreni;
  8.  Estremi e importo di eventuali libretti di deposito a risparmio o altri titoli di credito, ecc.

Documenti da allegare in singola copia alla dichiarazione di successione:

  1. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà certificato di morte;
  2. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in caso di possesso ultraventennale dei beni;
  3. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà stato di famiglia;
  4. Prospetto di autoliquidazione delle imposte;
  5. Modello di pagamento F24;
  6. Delega alla presentazione e ritiro della Successione in caso la presenti un tecnico o una persona differente da uno degli eredi.
Letto 1863 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire tutte le informazioni richieste, indicata da un asterisco (*). Il codice HTML non è permesso. Grazie.